Stima si occupa della commercializzazione di prodotti industriali del settore pneumatica e oleodinamica. Nel magazzino di Bologna sono a disposizione dei clienti 15.000 prodotti in pronta consegna, la vendita è effettuata in modo diretto attraverso il punto vendita di Funo di Argelato e una rete vendita che copre tutto il territorio nazionale.

Il contesto

Necessità di migliorare l’efficienza del processo di impaginazione automatica del catalogo prodotti per presentare di ognuno tutte le caratteristiche tecniche in modo completo e ordinato riducendo l’onere operativo di raccolta e verifica delle informazioni. Pubblicazione multi-canale del catalogo garantendo da subito il formato cartaceo e il formato elettronico per il sito web e prevedendo in futuro eventuali ulteriori canali.

Il progetto

Gestione del dato attraverso il sistema di Product Information Management (PIM), restyling sito istituzionale e pubblicazione delle informazioni contenute nel PIM, impaginazione e stampa del nuovo catalogo attraverso il Sistema di Impaginazione Automatico (SIA).

Complessità

Raccolta sistematica di dati da diverse fonti per formato e struttura

Elevato numero di dettagli tecnici per prodotto e differenze rilevanti nelle schede informative in funzione della famiglia

Sistema di codifica dei prodotti

Tempi ridotti per l’impaginazione e la produzione del catalogo

Soluzioni

Gestione centralizzata del dato: disponibilità di dati sempre aggiornati, possibilità di controllo e analisi, integrazione con altri sistemi

Sviluppo di un sistema di importazione automatica e massiva per la raccolta e normalizzazione del dato grazie alla collaborazione tra le aree aziendali per il conferimento dei dati di prodotto

Installazione di un plug-in per l’impaginazione automatica del catalogo

Sincronizzazione bidirezionale dei dati con il sito web

Indicatori di risultato

15000

Prodotti gestiti

2500

Famiglie di prodotti gestite

520

Pagine di catalogo

Category
Gestione catalogo prodotti, Industria, Industria, PIM