EROI

EROI è la piattaforma collaborativa di Open Innovation dell’Emilia-Romagna progettata per permettere al network di innovatori regionali di trovare soluzioni al proprio fabbisogno tecnologico, di business e relazionale, connettere la domanda di innovazione dell'ecosistema dell'Emilia-Romagna, partecipare a community basate su competenze ed interessi professionali.



L’esigenza


La creazione di una piattaforma collaborativa per gestire il networking degli innovatori del territorio nasce su richiesta di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, Società Consortile dell’Emilia-Romagna per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio. L’esigenza alla base del progetto consisteva nell’avere un luogo virtuale dove professionisti, aziende, start-up, società di ricerca, università e centri di conoscenza potessero incontrarsi, condividere idee, cercare ed offrire soluzioni, trovare o proporre una competenza ed entrare in contatto con nuovi partner.

La soluzione


Il modello integrato progettato abilita una creazione di valore a tutto tondo per l’esperienza utente. Il lavoro di progettazione e design della funzionalità permette infatti una esperienza completamente tailor-made che permette all’utente di concentrarsi esclusivamente sulla creazione di valore in termini di produttività, creatività e interazioni significative. Il modello proposto potenzia la gestione e diffusione di conoscenze e competenze e agisce come motivatore di innovazione per il network degli utenti, catalizzando i flussi di informazione e comunicazione.


I vantaggi


La piattaforma permette di superare modalità di collaborazione e networking virtuale basate su una molteplicità di servizi e  strumenti diversi e spesso tra loro incompatibili e non interoperabili, offrendo invece uno strumento unico, flessibile e personalizzabile che permette la gestione del proprio network di interesse, la possibilità di collaborare nella generazione di contenuti, una profilazione accurata che espone all’utente solo i contenuti di suo interesse, meccanismi evoluti di creazione e valutazione di partnership e progetti ad alto valore aggiunto.


La piattaforma si basa sul Framework Open 2.0, un software open source sviluppato per Regione Lombardia per la creazione di piattaforme software complesse e strumenti collaborativi