Istituto Nazionale Consulenza, Progettazione, Ingegneria – consorzio di progettazione al servizio di Coop. Coordina e gestisce il complesso sistema di approvvigionamento necessario per i processi di allestimento dei punti vendita Coop in Italia (reperimento fornitori, richiesta ed aggiornamento preventivi, richieste d’offerta e d’acquisto, ecc.).


Il contesto

Necessità di strutturare un sistema automatizzato, accessibile da remoto, che consenta una maggiore fluidità nelle operazioni.

A seguito dello sviluppo del software di e-procurement, l’attenzione si è concentrata sulla progettazione di una soluzione che innovasse ogni attore della filiera, superando il digital divide tipico di aziende di piccole/medie dimensioni. L’introduzione di standard per la digitalizzazione del dato dei prodotti e la completa integrazione fornitore/cliente ha permesso a Inres Coop di identificare tra i fornitori i migliori partner strategici di innovazione introducendo

Il progetto

Innovation partnership

Complessità

Gestione di un catalogo multi-fornitore con livelli di scontistica personalizzati per utenza di accesso

Supporto al Caricamento massivo di listini da parte dei fornitori

Gestione di un albero famiglie altamente personalizzabile con attributi dinamici gestiti direttamente da pannello amministrativo

Soluzioni

Progettazione di un software di e-procurement

Ideazione di Ssistema di bridge sviluppati in tecnologia Java (Tomcat – Axis2) per l’interfacciamento a gestionali remoti (IBM- SAP)

Complesso sistema di permessi basati su regole ACL per la gestione della sicurezza ma anche e per la personalizzazione delle funzionalità per singolo utente

Innovazione della filiera tramite l’adozione di un product information management system

Definizione degli standard del dato, della sua digitalizzazione e della distribuzione lungo tutta la supply chain

Category
E-commerce B2B, Gestione catalogo prodotti