Informativa

14/05/2024

Integrazione tra scuola e mondo del lavoro

Elite Division incontra i ragazzi dell’Istituto Tecnico Copernico-Carpeggiani

Elena Pontecchiani

Elena Pontecchiani

Nella cornice di una collaborazione sempre più stretta tra il mondo accademico e quello lavorativo, Elite Division ha recentemente partecipato a un incontro con le studentesse e gli studenti delle classi quarta e quinta dell’istituto tecnico superiore Copernico di Ferrara. 

Nel corso dell’incontro si è discusso delle molteplici opportunità disponibili per il loro futuro, affrontando i pro e i contro che ogni scelta comporta, condividendo anche le esperienze personali che hanno indirizzato il percorso di studi e quello professionale. 

Nello specifico, Elite Division ha portato due testimonianze: 

  • la prima riguardante i corsi ITS, percorsi di istruzione post-secondaria che offrono formazione specialistica in settori tecnici e professionali specifici. Questi corsi sono progettati per fornire agli studenti competenze pratiche e conoscenze specializzate direttamente rilevanti per il mercato del lavoro, in particolare quello informatico. La peculiarità di questo tipo di corsi è la stretta collaborazione con le imprese e le industrie locali per sviluppare programmi di studio mirati a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro;
  • la seconda riguardante il contesto lavorativo specifico di Elite Division, al fine di migliorare la comprensione delle aspettative e delle sfide del mondo professionale. Inoltre l’Azienda ha annunciato la disponibilità di programmi di stage e tirocini per gli studenti interessati a sperimentare in prima persona e acquisire esperienza pratica nel loro campo di interesse.

L'incontro ha suscitato un forte interesse tra gli studenti, che hanno apprezzato l'opportunità di interagire direttamente con professionisti del settore e di ottenere informazioni preziose sulle loro prospettive future. Un'esperienza molto positiva che verrà replicata in futuro per continuare a fornire agli studenti le risorse e il sostegno necessari per affrontare con fiducia il loro futuro.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto