Informativa

28/03/2024

Elite Division si aggiudica l’affidamento del bando ART-ER ECOSISTER

Giulia Bellotti

Giulia Bellotti

Elite Division si è aggiudicata l’affidamento del bando ART-ER per la realizzazione di una piattaforma ICT innovativa nel quadro di ECOSISTER (Ecosystem for Sustainable Transition Emilia-Romagna), progetto finanziato con 110 milioni di euro dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’obiettivo del progetto è supportare la transizione ecologica dell'Emilia-Romagna, promuovendo un'economia sostenibile e la digitalizzazione in linea con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.

L’incarico prevede l’adozione di un software open source, opportunamente customizzato, quale framework applicativo per supportare la gestione e il monitoraggio del progetto di trasferimento tecnologico che coinvolge 23 partner istituzionali, tra cui 6 atenei, e migliaia di utenti (studenti, ricercatori, operatori nel settore della sostenibilità ambientale, cittadinanza).
In particolare verranno opportunamente sviluppate le funzionalità di matchmaking, comunicazione, gestione eventi, governance, monitoraggio per supportare le attività previste per i pillar di progetto (Training, Trasferimento tecnologico, Incubazione, Accelerazione, Public Engagement).

La soluzione proposta è in continuità con l’adozione di Open 2.0 già in uso per la piattaforma EROI di ART-ER, e garantisce di rispondere ai requisiti richiesti poiché le esigenze connesse alla realizzazione del programma ECOSISTER/TTIP, prima ancora che quelle tecnologiche, trovano riscontro nel core di funzionalità native del framework.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto