Generica

15/03/2023

User experience al servizio dei cittadini: la best practice di Lombardia Informa

Giulia Bellotti

Giulia Bellotti

Nel mese di marzo sono state rilasciate le evolutive grafico-funzionali dell’applicativo Lombardia Informa, il servizio digitale realizzato da Elite Division in partnership con ARIA S.p.A. per Regione Lombardia.

Lombardia Informa è stato sviluppato per gestire e inviare comunicazioni personalizzate in una logica multicanale e multiservizio. Un servizio digitale che permette di raccogliere i dati di contatto degli utenti, profilarli per interesse e creare strumenti di comunicazione a loro dedicati.

Dopo il lancio avvenuto a luglio 2021, il sistema di notifiche push che enfatizza la centralità degli utenti, continua a riscuotere grande successo tanto da chiudere il 2022 con 43.748 iscritti.

Una crescita continua accompagnata da dati positivi relativamente sia ai tassi di apertura delle notizie, sia ad una fidelizzazione degli iscritti costante nel tempo.

Il restyling grafico/furnzionale è il risultato di un lavoro di analisi e co-design volto a rispondere ai cambiamenti, a migliorare le prestazioni, la User Experience complessiva e a rafforzare il ruolo di assoluta centralità da parte degli utenti.

Oggi Lombardia Informa si presenta con una interfaccia completamente nuova, coerente alla precedente ma maggiormente dinamica e immediata.

Lombardia Informa, disponibile da gennaio 2023 anche su app, inverte i paradigmi della comunicazione della P.A. e si conferma strumento di punta all’interno dell’intero ecosistema digitale di Regione Lombardia.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto