Informativa

26/02/2022

ReTe Digitale AgID

Un progetto che accompagna la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Giulia Bellotti

Giulia Bellotti

Promuovere il confronto tra i Responsabili per la Transizione al Digitale e sostenere il percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione: questi gli obiettivi di AgID ReTe Digitale, piattaforma che ospita al suo interno la community dei RTD per condividere modelli e strumenti di lavoro, oltre che strategie e iniziative.

La figura del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è stata una delle novità più interessanti introdotte con gli interventi di modifica al Codice dell’Amministrazione Digitale. Il RTD è figura di riferimento, all'interno della Pubblica Amministrazione, con l’Agenzia per l’Italia Digitale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le questioni connesse alla trasformazione digitale delle PA, nonché per la partecipazione a consultazioni e censimenti previsti dal Piano triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione.

Fin dall’introduzione di questa figura, AgID ha proceduto alla creazione di uno spazio di lavoro comune di confronto e networking. Quanto più la community si consolidava nel tempo, tanto più emergeva l’esigenza di fornire ai suoi partecipanti funzionalità e modelli che potessero adattarsi in maniera sartoriale alle esigenze della Pubblica Amministrazione. Elite Division ha quindi riprogettato e rinnovato l’intero ecosistema, migrando questa community consolidata già da qualche anno all’interno di una piattaforma che ha caratteristiche che si adattano a tali esigenze in maniera più adeguata rispetto alla maggior parte dei software presenti sul mercato.

Al suo interno sono diversi i temi posti all’attenzione degli RTD, nell’ottica di fornire informazioni e materiali utili per le decisioni finali, ma soprattutto animare il dibattito e lo scambio di idee fra le differenti amministrazioni pubbliche.

Nella piattaforma vi sono infatti molteplici aree che permettono di entrare in contatto con gli RTD e i loro collaboratori, contribuire con idee e materiali a tematiche strategiche, oppure rimanere aggiornati su eventi e scadenze riguardanti i temi dell’agenda digitale, o ancora consultare e commentare i documenti riguardanti le linee guida, le normative e gli asset strategici.

Tutte azioni che rispecchiano l’esigenza della committenza di facilitare e animare il dibattito fra le Amministrazioni Pubbliche e lo scambio reciproco di idee e buone pratiche, per lavorare insieme alla trasformazione digitale della PA, attraverso lo sviluppo di servizi pubblici digitali e l’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

https://www.retedigitale.gov.it

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto