Open Innovation

Open Innovation è la prima piattaforma collaborativa sviluppata per Regione Lombardia. È stata attivata nel 2015 per proporre un nuovo modello di policy per l’innovazione regionale e strumenti operativi per accelerare la diffusione di un modello di innovazione ‘aperta’. Promuove dialogo e collaborazione tra PA, imprese, centri di ricerca, innovatori e cittadini. Conta oltre ventimila utenti e alcune migliaia di organizzazioni registrate, centinaia di community e gruppi di lavoro.


L’esigenza


Open Innovation nasce per dare attuazione concreta all’obiettivo specifico 1.2 dell’Asse 1 del POR FESR 2007-2013: “Rafforzare la capacità di governance per migliorare la competitività del sistema lombardo della conoscenza. Intensificare, semplificare e innovare le relazioni tra gli attori del sistema”. 

È dunque uno spazio web in cui tutti gli attori dell’innovazione, a cominciare da stakeholder e Pubblica Amministrazione, possono trovare strumenti di lavoro e interazione quotidiana: per mettere a sistema le competenze, favorire lo sviluppo di progetti comuni, avviare collaborazioni, trovare risposta a specifiche esigenze di innovazione.

La soluzione


La piattaforma si è evoluta nel tempo, offrendo un ventaglio sempre più ampio di contenuti tematici e approfondimenti e una migliore usabilità. Con il passaggio al modello BE-FE (accorpamento BackEnd - FrontEnd), gli utenti possono consultare il portale pubblico e collaborare all’interno dell’area riservata attraverso un’unica e semplice esperienza d’uso.

 

Nella parte pubblica trovano informazione e approfondimenti, bandi, manifestazioni di interesse, Open Challenge, consultazione pubbliche.
Gli iscritti hanno poi anche la possibilità di condividere documenti, partecipare a discussioni; creare community; pubblicare news; visualizzare e rispondere alle proposte di collaborazione EEN Enterprise Europe Network; interagire con il servizio di assistenza sui bandi regionali; iscriversi e seguire eventi in streaming. 


I vantaggi


Open Innovation è uno strumento flessibile e personalizzabile, che offre strumenti per informare e avviare discussioni, ingaggiando i partecipanti sulla base di interessi e competenze; strumenti di monitoraggio di attività; supporto alla gestione di eventi come landing page informative, form di adesione e registrazione, possibilità di live streaming, repository documentale.

Registrarsi a Open Innovation permette poi agli utenti di profilare i propri interessi sulla piattaforma, ricevendo notifiche con approfondimenti, news, eventi, opportunità di interesse; e di disporre di uno strumento agile per la pubblicazione in autonomia di propri contenuti.


La piattaforma si basa sul Framework Open 2.0, un software open source sviluppato in collaborazione con Aria spa per Regione Lombardia per la creazione di piattaforme software complesse e strumenti collaborativi

I riconoscimenti

Nel 2016 Open Innovation è stata finalista RegioStars Award - i premi per progetti innovativi e inclusivi finanziati dall’UE - nella categoria Effective Management.

È stata inoltre premiata dalla Triple Helix Association nel 2018, quale migliore iniziativa per la collaborazione attiva fra accademia, industria, e PA.