Open Space Aria

Open Space Aria è il nuovo digital workspace che Aria spa, l’Azienda Regionale per l’innovazione e gli acquisti di Regione Lombardia, mette a disposizione dei propri dipendenti. Uno spazio digitale progettato per facilitare la comunicazione interna (anche in una logica bottom up), la condivisione di informazioni, le esigenze collaborative all’interno delle organizzazioni che sono entrate a fare parte della società.


L’esigenza


Aria spa rappresenta una realtà articolata e complessa, nata dalla fusione di Lispa (Lombardia Informatica) e Arca (centrale acquisti), a cui si sono aggiunte nel corso degli ultimi anni Ilspa (Infrastrutture lombarde) ed Explora (DMO lombarda), in un percorso di razionalizzazione delle società a partecipazione regionale. La richiesta era quella di innovare la intranet aziendale per rispondere non solo alle esigenze tipiche di una intranet, ma fornire uno strumento adattabile alle modifiche societarie e all’ingresso di nuovi dipendenti e collaboratori. 

Altri criteri a cui doveva attenersi la progettazione erano:

  • favorire la creazione di gruppi di lavoro, sia su progetto sia per aree aziendali;
  • abilitare la creazione di sezioni aggiornabili direttamente dai dipendenti; 
  • customizzare le notifiche in base a importanza e tipologia di contenuti;
  • rappresentare la complessità dell’organigramma, permettendo agili modifiche nel caso di eventuali evoluzioni.

La soluzione


Elite Division ha progettato la nuova Intranet di Aria partendo dalla “cassetta degli attrezzi” costituita dalla suite di Open 2.0: news, conversazioni, eventi, creazione e condivisione di documenti, strumenti per la collaboration (community, gruppi di lavoro), funzionalità per l’esposizione delle informazioni. A questi, si è aggiunta una progettazione e sviluppo ad hoc, per poter fornire una struttura che “ricalca” l’organigramma (Direzioni Centrali e Divisioni, ambiti trasversali), dotata di servizi peculiari.

Tra le funzionalità attivate: notifiche in real-time per messaggi di particolare urgenza; avvisi ai dipendenti sui nuovi contenuti pubblicati profilati per aree di appartenenza. Inoltre, sono state sviluppate sezioni per una pubblicazione autonoma: testi, grafiche, immagini, contenuti multimediali gestibili tramite le funzionalità integrate in piattaforma (cms e gestione template). 

L’intero sistema è predisposto per un aggiornamento della struttura organizzativa e societaria tramite un sistema di import a partire dalle diverse fonti HR (relative a singoli dipendenti, come a consulenti esterni).


I vantaggi


Il Digital Workspace di Aria permette di attivare e potenziare la collaborazione interna grazie alle modalità di condivisione e partecipazione a community di lavoro previste dal framework Open 2.0.


Open 2.0 è il software open source sviluppato da Elite Division proprio in collaborazione con Aria per Regione Lombardia, per la creazione di piattaforme software complesse e strumenti collaborativi.