Lombardia Informa

Il prodotto è stato sviluppato per gestire e inviare comunicazioni personalizzate in una logica multicanale e multiservizio e permette di raccogliere i dati di contatto degli utenti, profilarli per interesse e creare strumenti di comunicazione a loro dedicati. Il prodotto è alla base dell’applicativo Lombardia Informa sviluppato per Regione Lombardia.


L’esigenza


Il progetto Preference Center nasce come infrastruttura che alla base di Lombardia Informa, un applicativo nato dall’esigenza di Regione Lombardia di comunicare in maniera mirata e funzionale verso cittadini, imprese, enti e operatori del territorio i quali, accedendo alla piattaforma, possono selezionare i canali di contatto, le tematiche di loro interesse e ricevere comunicazioni e notifiche personalizzate a seconda del loro profilo e delle loro scelte.

La soluzione


L’applicativo è stato progettato secondo un modello user-first che mette al centro usabilità e human-centered design, sia verso l’utente finale sia verso gli operatori della PA preposti alla creazione e gestione di asset e contenuti di comunicazione.

 

La particolarità della piattaforma infatti risiede nella modalità di utilizzo che prevede dei workflow semplificati per condurre attività complesse quali la creazione di template per emailing e per la creazione di landing page di progetto, offrendo un sistema unico e centralizzato che prevede un Portale pubblico Lombardia Informa e App per l’iscrizione del cittadino al servizio e motore di gestione delle sue preferenze, una piattaforma di gestione del servizio che prevede anche l’integrazione con sistemi di seconde e terze parti, e un modulo deputato alla raccolta, all’analisi e alla distribuzione dei dati.


I vantaggi


 

Il Preference Center costituisce per le organizzazioni che lo utilizzano una utility flessibile e user friendly per integrare i sistemi deputati all’invio delle comunicazioni, implementando un’azione di armonizzazione e centralizzazione di dati provenienti da canali eterogenei, e permettendo di creare strumenti integrati di comunicazione complessi e arricchiti di elementi multimediali e documentali.


La piattaforma si basa sul Framework Open 2.0, un software open source sviluppato per Regione Lombardia per la creazione di piattaforme software complesse e strumenti collaborativi