AECA è una associazione di 24 Centri di Formazione Professionale dell’Emilia Romagna. L’attività degli associati ad AECA ha l’obiettivo di agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e persone di categorie sociali deboli o emarginate e di supportare nella riqualificazione professionale chi, pur avendo un lavoro, ha bisogno di adeguare le proprie competenze ai mutamenti del contesto lavorativo.

Il contesto

La gestione delle attività formative dei centri associati e il rapporto con la Regione Emilia Romagna rendevano indispensabile l’utilizzo di un sistema informativo per la progettazione e lo svolgimento delle attività da svolgere in riferimento all’Azione Regionale.

Il progetto

Realizzazione del sistema informativo per la gestione dei dati delle attività formative dell’Azione Regionale e per l’integrazione progettuale e operativa di supporto al sistema regionale di istruzione e formazione professionale dell’Emilia-Romagna per garantire:

  • Il monitoraggio sull’efficacia delle attività a supporto di percorsi di istruzione e formazione professionale;
  • L’integrazione con il sistema informativo regionale;
  • La rendicontazione finale dei singoli enti di formazione professionale.

Il sistema è utilizzato dagli operatori del RTI dell’Azione Regionale, per tutte le annualità del progetto.

Complessità

Integrazione con il Sistema informativo Regionale, con conversione delle codifiche in quelle regionali

Eterogeneità dei soggetti e dei sistemi informativi coinvolti

Soluzioni

Drastica riduzione dell’onere operativo e dei tempi di raccolta dei dati mediante sotto-sistema di integrazione composto da procedure automatiche e personalizzate di import dei file

Miglioramento dell’efficienza nei processi amministrativi, di monitoraggio e di rendicontazione per AECA e i centri associati, mediante la semplificazione e l’integrazione delle procedure

Indicatori di risultato

0
Annualità
0
Attività gestite
0
Allievi
Category
Gestione processi, Istruzione e formazione