Elite Division | METODO
236
page-template-default,page,page-id-236,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

IL NOSTRO METODO

Siamo esperti in digital & innovation consulting e in comunicazione.

La consulenza per noi è accompagnare ogni cliente lungo tutto il «suo» percorso di innovazione: dall’analisi del problema nella sua complessità fino alle fasi non meno complesse di avvio e poi di gestione e miglioramento della soluzione realizzata.

Innovazione vuol dire  «creare qualcosa di nuovo» o «fare qualcosa di conosciuto in un modo nuovo», oggi è questo il fondamentale valore aggiunto da garantire. Questo è il nostro orizzonte.

Digital consulting e comunicazione significa impiegare i più avanzati metodi e strumenti dell’Information Technology e le tecniche della comunicazione moderna per creare sistemi informativi che siano la risposta esauriente al problema e leva di effettivo miglioramento dell’attività delle persone.

STRATEGIA

Pensiamo e ci muoviamo per superare l’approccio limitato al punto di vista del software che guarda esclusivamente al livello strutturato dei processi, che siano di business o di altra natura.

Prospettiamo soluzioni che affianchino alla gestione del workflow quella degli aspetti de-strutturati: non predicibili per loro natura, che implicano flessibilità e propensione al problem solving. Per questo puntiamo costantemente alla “Business collaboration”, all’interno ed all’esterno delle organizzazioni: con i clienti, i fornitori, i partner, gli stakeholder.

Svolgiamo tutti i nostri progetti sotto due punti di vista: la Information Technology e la comunicazione perché crediamo che il secondo pilastro del successo sia una strategia tesa ad informare, sensibilizzare e coinvolgere.

PROGETTAZIONE

Nella progettazione, e per tutta la durata del progetto, lavoriamo con una organizzazione e un workflow snelli ed efficaci, derivati dall’approccio ‘agile’.

Abbiamo reso permanente questa rotta certificandoci ISO 9001 dal 20xx perché siamo convinti che per essere realmente flessibili e proattivi occorre pensare e muoversi con metodo per poter gestire la complessità.

Ogni contesto, ogni processo, ogni lavoro è complesso perché ha sempre esigenze di ordine e metodo ma anche di flessibilità e creatività, è composto da livelli strutturati ma anche da fasi de-strutturate, deve puntare agli obiettivi della organizzazione ma anche a quelli delle persone. Per noi ogni complessità non è che l’intreccio di numerose semplicità differenti; perciò gestire la complessità significa aiutare ad individuare e studiare i vari aspetti nelle loro peculiarità e nelle reciproche correlazioni. Perché la soluzione sia adeguata alla complessità del problema ma “semplice” da gestire ed evolvere, la progettiamo sempre con un approccio modulare.

Applichiamo questa filosofia in tutte le fasi del progetto.

SVILUPPO

Le nostre soluzioni si basano su applicazioni software che sviluppiamo usando un framework opensource di Rapid Application Development e a partire da una piattaforma applicativa che funge da infrastruttura mettendo a disposizione  un “repository” di moduli applicativi di base (profilazione, sicurezza, comunicazione, collaborazione) e una serie di servizi: invio avvisi (email, sms,…), alert a video, workflow, ruoli e permessi etc.

Sviluppiamo tenendo costantemente presenti due criteri fondamentali: la personalizzazione, cioè le esigenze e gli obiettivi del cliente, e la modularità: dei moduli applicativi disponibili, impieghiamo quelli necessari per la soluzione da realizzare, innestandoli nella nostra piattaforma applicativa.

Il vantaggio di questo modo di lavorare è la sostenibilità dei progetti che significa riduzione dei tempi di sviluppo e alta affidabilità, grazie alla personalizzazione.

Sul piano tecnologico le nostre applicazioni sono realizzate in architettura Cloud secondo l’approccio “mobile first“, dispongono quindi di un interfaccia utente responsiva e multi-device utilizzabile su dispositivi desktop, laptop, mobile. Inoltre sono “database indipendent“: possono cioè usare in modo trasparente i più diffusi RDBMS, perché interagiscono con la banca dati tramite uno strato ORM che virtualizza il database.

Ovunque necessario garantiamo la cooperazione applicativa con sistemi esterni (ERP o dipartimentali); il nostro standard sono gli web services ma impieghiamo anche tecniche diverse, se le esigenze del cliente lo richiedono.

Abbiamo progettato e sviluppato un’ampia gamma di soluzioni  in aree applicative molto diverse, sia per il settore pubblico che per quello privato. Le nostre principali realizzazioni per il mondo del business sono sistemi di product information management (PIM) e per la impaginazione automatica di cataloghi, piattaforme di eCommerce B2B, sistemi di social business collaboration, applicazioni di gestione e controllo dei processi di business. Alcuni esempi di soluzioni per il settore pubblico sono quelle che abbiamo realizzato per la gestione operativa e monitoraggio dei processi, per la collaborazione e per la social inclusion, per la progettazione ed esecuzione di iniziative di web marketing.